Skip to main content

ALLARME FARMACI – INFORMAZIONI 

L’associazione Farmacisti FEDERFARMA ha lanciato l’allarme sulla scarsità dei farmaci SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, che, secondo dati AIFA, riguardano sia l’iperutilizzo (ad esempio il paracetamolo nel periodo di maggior contagio del coronavirus), sia la mancanza di almeno 3000 medicine tra antibiotici, antidepressivi, paracetamolo, la forte carenza di Ibuprofene, in particolare il dosaggio 600mg e 800mg e il formato sciroppo.

Secondo il Presidente FEDERFARMA, Marco Cossolo, le principali cause sono da addebitare al RINCARO  CARBURANTE e alla CARENZA DI MATERIE PRIME – VETRO, CARTONE, PLASTICA E PRINCIPI ATTIVI –  e al DISALLINEAMENTO DEL PREZZO DEI FARMACI IN ITALIA RISPETTO AD ALTRI PAESI.

Le Farmacie hanno cercato di sopperire con le preparazioni galeniche, andando però incontro alle stesse problematiche delle aziende.

E’ possibile sostituire i farmaci mancanti con il generico ma anche questa soluzione non è percorribile a lungo per lo stesso motivo.

La farmacia Torre segue con attenzione l’evoluzione della situazione e cerca nei limiti del possibile di garantire continuità nel servizio, informando e aggiornando la propria clientela.

Seguiteci sui social e venite in Farmacia per essere informati!!!

 

I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.