Skip to main content

E’ importante conservare correttamente i farmaci, soprattutto in questa stagione in cui le temperature sono particolarmente alte. Se custoditi correttamente la loro efficacia è garantita.

Consigliamo la  lettura del foglietto illustrativo per verificare la temperatura di conservazione. Se non specificato il farmaco va conservato in ambiente asciutto a temperatura inferiore ai 25°C.

Se sorgono dubbi rivolgetevi al Farmacista di fiducia.

Sul sito ufficiale della Farmacia dr Torre è attivo il servizio “Parlane con noi” , uno spazio per chi desidera comunicare con la nostra Farmacia nel caso non riusciste a raggiungerci personalmente.

Prima di partire per le vacanze è importante ricordare le seguenti raccomandazioni:

  • rispettare la temperatura di conservazione del farmaco segnalata nelle foglietto illustrativo.
  • se si viaggia in aereo è consigliato sistemare i farmaci nel bagaglio a mano con la prescrizione (se si tratta di liquidi non superiori ai 100ml inserirli in buste trasparenti).
  • ricordiamo che l’abitacolo dell’auto è più fresco del bagagliaio.
  • Insulina: è un farmaco che richiede una temperatura tra i 2 e 8 gradi (consigliata la borsa frigo).
  • Se assumiamo farmaci per la tiroide, contraccettivi o altri del genere ormonale, creme, gel, spray a base di cortisone, anticoagulanti, antibiotici, è bene controllarne la compatibilità con l’esposizione al sole poiché possono provocare fotosensibilizzazione come dermatiti o eczemi. Ricordiamo l’importanza della PROTEZIONE SOLARE ALTA, anche nei giorni nuvolosi.
  • Un errore comune nella preparazione del bagaglio è quella di mettere farmaci diversi nello stesso contenitore per risparmiare spazio. Questo può indurre in errore nel riconoscere i medicinali, rischiando di far confusione con le scadenze, i dosaggi e le avvertenze.
  • Attenzione all’uso dei portapillole: estraendo il farmaco dal blister e quindi dalla scatola che lo riparano da luce e umidità, rischiamo di alterarlo. Meglio prelevare dal contenitore originale solo la dose da assumere..

 

 

Se desiderate approfondire questo argomento contattateci!!

Ringraziando per l’attenzione vi porgiamo cordiali saluti

Farmacia dott Torre