Skip to main content

Troppo stanca per sorridere, anche debolmente,al vicino di casa, troppo stanca per dare affetto all’anziana mamma, per gioire degli inaspettati doni della vita di ogni giorno.
Come un’ombra scura, una nube fuligginosa intorno, un inchiostro nero che scendendo nell’acqua ne oscura la limpidezza, così quando si oscura la nostra energia, con tristezza ed abbattimento, indifferenza ed apatia, con desiderio di stare soli,una continua irritazione contro gli altri e contro noi stessi, il rimedio è Sepia.
Una discesa energetica dell’ umore, del morale, dell’affettività, una fatica estrema ad alzarsi al mattino, dopo una notte talvolta interrotta da risvegli spaventati e questo senso di vuoto, di freddo, di sfinimento, talvolta dissipato da uno sforzo fisico come il dover rassettare una casa ripulendola con energia. La fatica fa sentire anche gli occhi stanchi , le palpebre pesanti, tendono a scendere dando al volto un’espressione più stanca ed il tono di tutti i muscoli diminuisce.
La pressione è bassa , il volto invecchia , le guance si svuotano, i contorni si appesantiscono ed il colorito si macchia. Camminando prendiamo una storta perché anche l’articolazione tibio tarsica è lassa ed inciampiamo.
I doveri , il lavoro ancora interessano, ma il mondo degli affetti è una fatica e spesso si diventa critici , sarcastici ,taglienti, ferendo i propri cari nel punto più debole .
Lo studio del rimedio Sepia nasce da Hahnemann che ossrvando un amico pittore afflitto da disturbi cronici e misteriosi apparentemente incurabili , lo vide dipingere intingendo il pennello nel nero di Seppia, pigmento di origine animale e poi portarlo alla bocca, provocandosi così un’ intossicazione e dando origine ad una involontaria sperimentazione di quello che sarebbe diventato il rimedio omeopatico Sepia , uno dei dieci rimedi più prescritti dagli omeopati.
L’inchiostro di Seppia era già stato impiegato come farmaco dal medico Ippocrate per malattie ginecologiche ed ostetriche. Il farmaco oroginato dalla diluizione e dinamizzazione dell’inchiostro di seppia , è una risorsa per dissipare tristezza, apatia, pessimismo e scoraggiamento; la sua azione può esprimersi e migliorare molti aspetti della nostra salute grazie alla composizione ricca di minerali come cloruro di Sodio, Calcio, Magnesio, che si trovano legati nell’inchiostro di seppia ai carbossili della melanina , la sostanza che dà il colore bruno, correlata a precursori dei nostri ormoni tiroidei.
Un’interessante azione di Sepia si esprime sulla ridotta ed alterata funzionalità epatica ; ha anche positiva azione sulla digestione lenta con scarso appetito e continuo bisogno di digestivi e sulla funzionalità intestinale troppo pigra, con poco tono e con la sgradevole sensazione di peso.
Il tono sessuale maschile può migliorare con Sepia che funge da tonico ormonale . Nelle donne il romedio agisce bene nei casi in cui la funzionalità ovarica sia stanca , pigra e quando la fertilità ed il desiderio sessuale si riducano . La sintomatologia si esprime con sindrome premestruale accompagnata da tristezza, irritabilità , stanca apatia , talvolta leucorree giallastre , un doloroso mal di testa a sinistra prima del ciclo o quando il ciclo mestruale sparisce , in menopausa. Esiste anche la sensazione di peso che nelle donne meno giovani si sente sulla vescica e può arrivare all’incontinenza urinaria , al prolasso vescicale ed uterino. Nelle donne giovani ci può essere incontinenza urinaria da stress, per infiammazione o dopo una gravidanza. Tutto scende in Sepia , l’umore, il desiderio, l’energia affettiva anche i capelli possono tendere a cadere. Ha anche un’azione sulle problematiche dermatologiche sia maschili sia femminili come ad esempio su eczemi atopici, pelle secca, psoriasi ed herpes ; si può usare per dolori lombo-sacrali come mal di schiena che migliora con una cintura di sostegno o camminando veloci; per un mal di denti con dolori acuti che migliorano all’aria fredda e con sensazione di avere denti “troppo lunghi”.
Può giovarsi di Sepia anche una bambina sensibile e riservata che ami la danza ed i temporali, per un’irritazione della pelle o un accenno di dermatite atopica od una cistite.
Insomma Sepia è un rimedio che può risolvere diverse problematiche e si deve ricorrere ad esso se è stato individuato come rimedio in grado di guarirci.