Skip to main content
Consigli

I farmaci in viaggio

I farmaci in viaggio

é arrivata l’estate e con lei anche le vacanze: quale che sia la meta del vostro viaggio, determinate destinazioni richiederanno vaccinazioni specifiche e cautele sanitarie particolari. Vi invito a rivolgerci le eventuali domande a riguardo, vi daremo le informazioni come professionisti della salute, utili per prepararsi alla partenza con i farmaci adatti.

Quali farmaci?

Come prima cosa, coloro che seguono una terapia medica cronica devono portare una scorta di medicinali (ad es. antidiabetici, antiipertensivi, antianginosi, anticoncezionali,…) che copra il periodo di tempo in cui si troveranno lontani da casa. Infatti, soprattutto quando ci si reca all’estero, può essere difficile reperire il farmaco di cui si necessita. Per precauzione, poi, è consigliabile portare insieme ai medicinali abituali anche una prescrizione del medico curante in cui sia annotato, oltre al nome commerciale del medicinale, anche il nome e la quantità del principio attivo contenuto in quel particolare prodotto: in questo modo, in caso di necessita, anche se il farmaco che utilizziamo non è commercializzato nel Paese destinazione del nostro viaggio, sarà almeno possibile ricorrere temporaneamente ad un preparato equivalente.

Oltre alla continuità delle terapie, la scelta dei medicinali da “mettere in valigia” dipende dalle caratteristiche del viaggio, dalla destinazione, dalla durata e dal tipo di alloggio. In linea di massima è consigliabile portare in viaggio, oltre ai farmaci abituali, anche alcuni prodotti che teniamo abitualmente a casa, quali: un antipiretico (contro la febbre), un analgesico (contro il dolore), un antidiarroico, un antibiotico a largo spettro d’azione, un antiinfiammatorio, un farmaco contro la chinetosi (mal d’auto, mal di mare, mal d’aria), un collirio, un prodotto repellente contro le zanzare e altri insetti, una crema antiscottature, un kit da pronto soccorso con cerotti, disinfettante, qualche siringa sterile e l’occorrente per una pronta medicazione, un termometro, una pomata contro ematomi e distorsioni.

Inoltre, se la destinazione è un paese caldo e con condizioni igienico-sanitarie a rischio, è necessario informarsi sulla situazione epidemiologica e ambientale del luogo in cui ci si vuole recare e sull’eventuale profilassi farmacologica e vaccinale. Da ultimo, ma non meno importante, oltre ai farmaci sarà importante chiedere consiglio anche sui cibi e le bevande da evitare, così da avere un quadro completo per la cura del proprio benessere in viaggio.