Skip to main content

Freddo e calore sono considerati parte dello standard di cura per la gestione del dolore muscolo-scheletrico, senza utilizzo di medicinali.
La crioterapia (o terapia del freddo) è l’applicazione di una sostanza o di un mezzo fisico che rimuove calore dal corpo, determinando una diminuzione di temperatura nell’area di contatto e tessuti adiacenti, facendo ridurre il flusso sanguigno attraverso un meccanismo riflesso di vasocostrizione.
La diminuzione del flusso sanguigno riduce l’edema e l’arrivo di mediatori dell’infiammazione, con attenuazione dell’infiammazione nella zona di tessuto interessata.
La crioterapia trova applicazione principalmente in condizioni di danno acuto/trauma e cronico con infiammazione e visibile
edema.
LA TERMOTERAPIA: UN ANTICO RIMEDIO
La termoterapia (o terapia del calore) è l’applicazione di una sostanza
che aggiunge calore al corpo con conseguente aumento della temperatura dei tessuti di contatto.
L’aumento della temperatura determina vasodilatazione con aumento
del flusso sanguigno al tessuto danneggiato. L’aumento del flusso ematico fornisce proteine, sostanze nutritive e ossigeno al tessuto contribuendo al recupero funzionale e rilassamento del muscolo; inoltre favorisce l’eliminazione di sostanze infiammatorie che possono causare dolore.
L’aumento della temperatura determina anche aumento del metabolismo, che favorisce processi riparativi e di guarigione del tessuto danneggiato.
La termoterapia mediante meccanismi diretti e indiretti può inibire le vie nocicettive, offrendo così sollievo dal dolore.
Il calore determina un aumento dell’elasticità delle fibre collagene migliorando mobilità ed estensibilità di tendini, legamenti e tessuti, e diminuendo la rigidità articolare.
La termoterapia trova applicazione principalmente in condizioni di dolore e indolenzimento muscolare acuto e cronico, dolore e rigidità articolare, senza segni evidenti di infiammazione (rossore, lividi) e edema.
L’uso del calore a scopo curativo è antichissimo: a Roma, nell’epoca costantiniana, la termoterapia era molto diffusa, come possono testimoniare ancora oggi i ruderi delle terme; i Greci del sec. V ricorrevano ai bagni in stufe per fare scomparire la stanchezza dopo i giochi ginnici; nei secoli questa pratica fisioterapica si è evoluta ed arricchita
di nuovi mezzi (come, per es., l’elettricità) ed ha acquisito quella veste scientifica che nessuno oggi può più disconoscerle.

 

I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.