Skip to main content

Una dieta equilibrata di tipo mediterraneo, completa, varia e con apporto energetico adeguato riesce a soddisfare nello sportivo, in genere, l’aumentato fabbisogno in macro e micronutrienti. Talvolta, però, è necessario integrare con supplementi per evitare eventuali peggioramenti futuri.

Il ricorso alla supplementazione viene più frequentemente giustificato dalla possibilità di migliorare la prestazione, favorire il recupero muscolare, incrementare le masse muscolari e la disponibilità energetica.

L’uso di integratori o di sport food può tuttavia presentare problemi di sicurezza, soprattutto se le assunzioni sono eccessive nel dosaggio oppure contengono al loro interno sostanze tossiche, o peggio, sostanze proibite inserite nella lista delle sostanze vietate aggiornata annualmente dall’Agenzia mondiale anti-doping.

Inoltre gli integratori ergogenici la cui efficacia è documentata sono davvero pochi.

Sport drink: acqua e carboidrati e sodio. Reidratano e forniscono un substrato energetico con cui sostenere lo sforzo fisico. Contengono due monosaccaridi, glucosio e fruttosio, che insieme permettono una maggiore capacità ossidativa dei carboidrati (cho) e sono facilmente assimilabili anche durante la competizione.

Sport gel: consistenza simile al miele. Sorgente concentrata di cho, maggiore capacità ossidativa dei carboidrati, quindi maggiore disponibilità energetica durante la gara. Adatto alle attività intermittenti di squadra e nelle prove di resistenza.

Sport bar: si presentano sotto forma di barrette. Fonte di cho con quantità variabile di proteine, grassi, sali minerali, vitamine. Possono anche contenere cereali, noci, semi, caramello, cioccolato. Si possono assumere prima, durante, dopo la prestazione.

Elettroliti: addetti a reintegrare le perdite idrosaline dovute a profusa sudorazione: contengono cho associati a sali minerali, tra cui magnesio, potassio e sodio.

Supplementi proteici: assunzione di proteine del siero di latte e caseina entro le due ore dopo gli allenamenti possono promuovere sia l’accrescimento sia il recupero muscolare.

Multivitaminici e multiminerali: sono raccomandati solo nei casi in cui si sospetta carenza nutritiva dovuta a diete restrittive nell’apporto energetico, squilibri alimentari, surmenage psico-fisico.

Vitamina D: in atleti con bassi livelli serici di vit D l’assunzione della stessa può esercitare benefici nella performance atletica, tempi di reazione, equilibrio e potenza.

Caffeina: presente in caffè, tè, guaranà, cacao e cola, vanta proprietà ergogeniche; riduce la percezione della fatica, migliora qualità e durata della prestazione atletica.

Beta Alanina: ottimizza la performance negli eventi in cui è presente uno squilibrio acido-base; è il precursore della carnosina che tampona l’acido lattico prodotto durante lo sforzo muscolare.

Bicarbonato: assunto 60/90 minuti prima di una prova atletica intensa riduce l’accumulo di acido lattico.

Creatina: innalza la capacità e la durata degli esercizi anaerobici potenziando forza e massa muscolare.

È consigliato un confronto con il proprio medico per la scelta di eventuali integratori evitando il fai da te.

 

I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.