Il termine microbioma è strettamente legato a quello di microbiota.
Microbioma indica la totalità del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere.
Per microbiota, più comunemente nominato “flora batterica”, si intende la somma di tutti i microrganismi che risiedono nell’intestino e che bilanciano l’equilibrio interno del loro corpo ospite, determinandone il grado di benessere psicofisico della persona, facendo da intermediari tra interno ed esterno dell’organismo. Nell’intestino è presente una rete nervosa, il cosiddetto secondo cervello (enterico) in grado di influenzare il primo (cranico) e viceversa. Per questo motivo sono importanti lo stile di vita, l’alimentazione, poiché lo stress e un’alimentazione ricca di cibi infiammatori – raffinati, gli zuccheri, la carne rossa – danneggiano la flora intestinale.
Anche gli interventi chirurgici, le terapie antibiotiche importanti, il fumo di sigaretta, gli alcolici, contribuiscono a compromettere l’equilibrio del microbiota. È molto importante aiutare l’intestino a rafforzarsi assumendo fermenti lattici, adottando un’alimentazione sana, inserendo tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione.
Approfondiremo questo interessante argomento nei prossimi post. Se desiderate parlarne in presenza Vi aspettiamo in Farmacia Torre
I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.