A causa della pandemia siamo rimasti bloccati in casa per mesi e ora ci riaffacciamo alla “nuova normalità”. Ma come ne esce la pelle da questo scossone? Quali gli accorgimenti per mantenerla sana e bella anche con l’oggetto simbolo della pandemia, cioè l’indispensabile mascherina?
Gli igienizzanti per mani, i saponi, la mascherina…..tutti strumenti essenziali antiCovid che però hanno ripercussioni importanti sulla salute e bellezza della nostra pelle. Gli igienizzanti e i saponi impoveriscono il film idrolipidico, inoltre il lockdown costringendoci a casa ha impedito di esporci al sole e quindi di attivare la sintesi della vitamina D, indispensabile alla salute dei denti, delle ossa, ecc….
La Farmacia Torre, per aiutare la gentile Clientela, propone una breve panoramica su come dedicare alla nostra pelle le giuste attenzioni.
PASSO 1: PREPARARE LA PELLE:
Il momento migliore per preparare la pelle è il mattino con una detersione profonda ma mai aggressiva, seguita da un’idratazione che possa durare a lungo anche quando la pelle è costretta a stare molto tempo sotto la mascherina. Ogni prodotto usato deve essere ricco di nutrienti essenziali, a rapido assorbimento, rigenerante, ma anche leggero per non appesantire l’epidermide. La pelle deve risultare morbida, elastica, respirare e ossigenarsi. Deve essere al riparo dal rischio disidratazione, dai rossori e dalle irritazioni, tutti fastidi che la mascherina può provocare. Lo stesso vale per il contorno occhi e per le labbra.
PASSO 2: PROTEGGERE:
Come già accennato, nel periodo del Lockdown, la nostra pelle non ha beneficiato dei raggi solari nei mesi di aprile-maggio, di conseguenza l’esposizione al sole estivo potrebbe essere un vero shock. Utile quindi procedere con gradualità e sempre con filtri solari. È bene usare fotoprotezioni idratanti, leggere, che permettano una corretta traspirazione.
Per chi proprio non resiste a vedersi pallido trova in farmacia trattamenti autoabbronzanti e intensificatori dell’abbronzatura.
PASSO 3: LENIRE:
Ultimo ma non meno importante gesto che possiamo regalare alla nostra pelle, meglio la sera, una volta detersa e rimossa ogni traccia di makeup, inquinamento e stress accumulato, è bene dedicarle qualche momento per offrirle sollievo, idratazione, lenimento, leggerezza.
È possibile, in pochi secondi, vaporizzare viso, corpo e mani con acque termali e brume dal potere altamente rigenerante. Per chi vuole e può dedicare qualche minuto in più consigliamo l’applicazione di una buona maschera. Nutriente, levigante, detox, rivitalizzante, lenitiva. La scelta è ampia.
I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.