Si presenta sotto due forme: l’ergocalciferolo, assunto con il cibo, e il colecalciferolo, sintetizzato dal nostro organismo attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio, elemento fondamentale nell’azione di calcificazione delle ossa.
La vitamina D è una vitamina liposolubile, fondamentale per la salute delle nostre ossa. Si accumula nel fegato e viene rilasciata dallo stesso nel momento del bisogno.
La vitamina D viene in grande parte accumulata dal nostro organismo attraverso l’esposizione ai raggi solari e va integrata solo in situazioni particolari, legate alla crescita, alla gravidanza e all’allattamento.
Pochi alimenti contengono quantità apprezzabili di vitamina D. Un alimento particolarmente ricco è l’olio di fegato di merluzzo. Seguono, poi, i pesci grassi come il salmone e l’aringa, l’uovo, il fegato, le carni rosse (25-idrossicolecalciferolo) e le verdure verdi.
La carenza di vitamina D incide in modo negativo sulla calcificazione delle ossa con effetti che vanno dal rachitismo per i bambini alle deformazioni ossee di varia natura e alla osteomalacia, che si presenta quando la struttura ossea esternamente è integra ma all’interno delle ossa si registra un contenuto minerale insufficiente.
La mancanza di Vitamina D rende inoltre i denti più deboli e vulnerabili alle carie.
Dal momento che la maggior parte della vitamina D viene recepita dai raggi del sole, una carenza di questa vitamina può derivare da comportamenti che impediscano l’esposizione al sole, come il vestirsi troppo coperti, l’utilizzare protezioni solari troppo elevate o restare al chiuso per lunghe ore.
La vitamina D viene “dispersa” anche a causa di comportamenti poco sani come l’abuso di alcol e il consumo di sostanze stupefacenti.
È inoltre importante valutare l’uso di alcuni farmaci poiché possono influire sulla quantità di vitamina D.
Ricordiamoci sempre che la vitamina D gioca un ruolo fondamentale per il nostro benessere: teniamola sotto controllo!
I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.