La circolazione simultanea di virus sinciziale, covid e influenza, sta mettendo in crisi i servizi sanitari, commenta il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie.
Le infezioni da RSV che maggiormente colpiscono i bambini, sono consuetudine di questo periodo dell’anno ma si stanno presentando più frequentemente con conseguente causa d’incremento dei ricoveri pediatrici. Anche l’influenza tipica del periodo e le infezioni da covid stanno registrando un nuovo incremento.
Con l’imminente periodo festivo si teme un vero e proprio picco di queste patologie: considerato il fatto che ci sarà più promisquità a causa di pranzi, viaggi, shopping, attività tipiche del periodo.
Nelle prossime settimane il pericolo di ritornare al’”epoca covid “ che ancora ora non siamo riusciti a debellare, è prevedibile e possibile. Purtroppo, il trascorso periodo covid ha razionato le scorte dei farmaci, negli Ospedali e nelle Farmacie: mancano alcuni comuni presidi mutuabili e altri da banco, necessari per curare le tipiche malattie stagionali. Le cause sono senz’altro i rincari energetici che si ripercuotono sulle catene produttive e sulle spese dei mezzi di consegna.
Secondo la Farmacia Torre i consigli per affrontare, o meglio, provare ad evitare infezioni sono:
- Consapevolezza della situazione, senza allarmarsi ed agire di conseguenza cercando di prevenire la possibilità di contagi.
- Mantenere una corretta igiene respiratoria e delle mani
- Evitare, se possibile luoghi troppo affollati senza proteggersi con le mascherine
- sottoporsi a tutte le dosi vaccinali contro le patologie da vie respiratorie, e isolarci, ove possibile, quando si presenta una infezione.
- Applicare adeguata ventilazione dei locali
- Se possibile, lavorare in smartworking
La Farmacia Torre rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento. Visto l’imminente arrivo del Natale cogliamo l’occasione per augurare a Voi e Famiglia Serene festività.
La Farmacia Torre
I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.