Il miglior aiuto per le nostre gambe che ogni giorno “sopportano” il nostro peso, specie se dobbiamo stare in piedi molte ore, sono le calze elastiche a compressione graduata.
Queste calze sono in grado di svolgere un’azione di “pompa supplementare” del cuore, agevolando lo svuotamento venoso. Risultano essere il dispositivo più adeguato per curare l’insufficienza venosa.
La compressione fisica è una metodica conservativa che, pur non risolvendo radicalmente la problematica dalle vene varicose, ne ritarda l’aggravamento, lavorando sui sintomi, quali il senso di pesantezza, il gonfiore, il dolore.
La compressione elastica è considerata la soluzione più indicata nei primi stadi della malattia.
Sono inoltre un valido aiuto per le donne in gravidanza e per i pazienti per i quali la terapia chirurgica o la scleroterapia sono controindicate.
Esistono diverse tipologie di calze elastiche: da riposo, preventive, terapeutiche. Hanno in comune la caratteristica della degressività, della compressione o compressione differenziata, ma si distinguono nell’intensità della pressione esercitata nelle varie zone.
- Calze da riposo, o preventive: esercitano una forza di compressione alla caviglia che per le caratteristiche costruttive e d’utilizzo dovrebbe essere inferiore ai 20 mmHg alla caviglia e un valore a livello di coscia pari al 40% circa di quello rilevato alla caviglia. Sono indicate, in assenza di patologia conclamata, per prevenire lo sviluppo di problemi circolatori in soggetti con uno o più fattori di rischio (familiarità, lavori che prevedono una posizione in piedi o seduti per molte ore, uso di contraccettivi orali, stitichezza).
- Le calze terapeutiche: solitamente indicate su prescrizione di uno specialista, poiché possiedono una pressione tale da essere classificate curative del problema venoso. La compressione è in grado di rafforzare le pareti delle vene rendendole più forti e in grado di stimolare il reflusso sanguigno.
Condividiamo queste informazioni poiché spesso in Farmacia i nostri clienti optano per una terapia orale, farmaci o integratori, anzichè le calze.
E’ bene sottolineare che le calze non hanno controindicazioni o effetti collaterali. L’azione meccanica è decisa ed efficace. Migliorano significativamente le condizioni di chi soffre di insufficienza venosa e, se usate costantemente, preservano dall’aggravamento dei sintomi.
La tecnologia avanzata ha permesso di creare calze terapeutiche facili da utilizzare nella quotidianità con supporti per migliorarne la gestione personale.
Le calze conosciute come “antitrombo” rappresentano una tipologia specifica nel post operatorio, per prevenire problematiche venose dovute all’impossibilità del paziente di deambulare.
I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.