Evitare di rimanere in posizione eretta, quasi immobile, per lungo tempo
Problematica che coinvolge numerose persone e rappresenta l’incapacità del sistema venoso di pompare il sangue verso il cuore con costante efficienza. Questo rallentamento può essere causa di conseguenze anche gravi, che dipendono dalle condizioni della persona e dalla severità dell’insufficienza venosa:
Caviglie gonfie
Crampi ai polpacci
Edema dell’arto coinvolto
Flebite
Formicolli alle gambe
Iperpigmentazione della pelle
Ispessimento della pelle
Pesantezza alle gambe
Prurito
Ulcere cutanee
Vene varicose
L’insufficienza venosa richiede un intervento terapico, farmacologico e/o medico: quando non trattata o trascurata, la condizione può degenerare in una sindrome progressiva contraddistinta da dolore, gonfiore, alterazioni cutanee e, nei casi più gravi, varicoflebite (formazione di un trombo secondario insorto su varici).
Fra i possibili fattori di rischio, ricordiamo:
Assunzione di una postura statica per lungo tempo
Gravidanza
ipertensione
Obesità
Lavori in ortostatismo (che richiedono di rimanere in piedi e fermi per lungo tempo)
Predisposizione genetica
fumo di tabacco
Pregressa storia di trombosi venosa profonda
Sesso femminile
statura: i soggetti alti sono più a rischio di insufficienza venosa
Terapia ormonale estrogenica
Mancanza di esercizio fisico
Abuso di alcolici
Il ventaglio terapeutico a disposizione di chi soffre di insufficienza venosa è ampio.
Accorgimenti Pratici
Anzitutto, è importante gestire il quadro clinico del paziente, attraverso il perfezionamento dello stile di vita e delle abitudini alimentari, spesso scorrette. Ricordiamo, infatti, che sia obesità che vita sedentaria contribuiscono ad accentuare i sintomi dell’insufficienza venosa e, talvolta, persino ad innescare la patologia stessa. A tale scopo è necessario istruire il paziente sulla necessità di praticare esercizio fisico costante e regolare, e sull’importanza di seguire una dieta sana e bilanciata, nel pieno rispetto di quanto dettato dall’eduzaione alimentare.
Tra le altre misure utili per gestire l’insufficienza venosa, ricordiamo:
Utilizzo di calze elastiche/bende a compressione, indicate per alleviare i gonfiore alle gambe e ridurne il dolore
Assunzione di integratori
Evitare di rimanere in posizioni statiche per lunghi periodi: i soggetti che, per motivi lavorativi, sono costretti a rimanere seduti per molte ore, dovrebbero muovere di tanto in tanto gli arti, al fine di favorire il ritorno del sangue al cuore
Evitare di rimanere in ambienti caldi, ad alta umidità, per lunghi periodi: un simile comportamento favorisce la vasoldilatazione
i creme o pomate ad azione, capillaro-protettiva, antiedemigena e decongestionante: particolarmente indicate sono le preparazioni formulate con estratti di meliloto, vite rossa, equiseto, anica, maggiorana, amamelide e gincko biloba.
SABATO 19 GIUGNO, LA FARMACIA TORRE PROPONE IL TEST CON IL VENOSCREEN, ESEGUITO DIRETTAMENTE IN FARMACIA, UTILE A CONTROLLARE LO STATO DI SALUTE DELLE PROPRIE VENE. AFFRETTATEVI A PRENOTARE!!!
I contenuti di FARMACIA TORRE hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.